Accesso FTP (File Transfer Protocol)
Percorso: Home -> Help Desk -> Accesso FTP

Una volta realizzato il vostro sito Web è necessario trasferirlo sul server del vostro fornitore di servizi.
Uno dei modi più comuni per effettuare tale trasferimento è utilizzare un Client FTP.

Si tratta in pratica di un programma che installato su vostro PC, utilizzando il protocollo di comunicazione FTP (File Transfer Protocol) si connette al server FTP del vostro fornitore di servizi e vi permette di trasferire file dal vostro PC <<->> Server FTP (operazione denominata upload) e viceversa (operazione denominata download).

Sulla rete , inoltre, esiste un gran numero di siti FTP pubblici, ossia di archivi di file ai quali ci si può collegare tramite questo protocollo per trasferire programmi e documenti pubblici.
Per farlo è molto utile continuare questa lettura.

Il client FTP
, dunque, vi permette di leggere comodamente le directory e il loro contenuto sul computer remoto a cui vi collegate, e di muoversi al loro interno; in pratica, l'hard disk del sito FTP (computer remoto) viene momentaneamente collegato al vostro PC, ed è possibile compiere tutte le operazioni che normalmente si compiono con i file presenti sul vostro hard disk (copia, cancellazione, spostamento...).

Questo facilita notevolmente la copia di file da un sistema all'altro (PC<->Server FTP).
Per stabilire una connessione con un Server FTP vengono richiesti nome o indirizzo del server, un login e una password, poichè si suppone che l'utente disponga di un accesso personale a quel server.
Tuttavia, proprio per poter creare archivi aperti al pubblico, è stato inventato il cosiddetto FTP anonimo, ossia un accesso che chiunque può utilizzare, e mediante il quale si entra in una zona dell'hard disk del server in cui sono contenuti file "pubblici".

La modalità anonima viene normalmente attivata indicando, all'atto del collegamento, come login anonymous - - e come password il vostro indirizzo di E-mail.
Una volta connessi ci si troverà nella directory radice del sito FTP, nella quale viene solitamente posta una sottodirectory denominata pub (pubblica) che contiene i file che è possibile trasferire.
I trasferimenti di file tramite FTP - anonimi e non - possono avvenire in due modalità: binaria e ASCII.
I programmi di FTP recenti, comunque, determinano da soli la modalità da usare in base all'estensione del file da trasferire; è comunque necessario stare attenti a questo problema.
Esistono diversi client FTP che presentano interfacce utente molto simili a File Manager di Windows.
Ftp Explorer è uno dei tanti ed è possibile scaricarlo gratuitamente dal seguente sito :

http://www.ftpx.com/downloads/ftpx.zip

Scaricato il file ftpx.zip sul vostro hard disk, decomprimerlo con programmi come Winzip e proseguire con l'installazione cliccando sul file setup.exe.Seguire le istruzioni a video per l'installazione

* FTP Explorer è in origine in lingua Inglese.
E' possibile, comunque, avere l'interfaccia utente in Italiano aggiungendo il modulo che troverete all'indirizzo :

http://www.ftpx.com/downloads/ita-res.zip (Istruzioni per l'installazione)
Configurazione Client
Configurazione per Ftp Explorer Configurazione per WsFtp
 

Ivylogic - Internet & Intranet Solutions - Caserta - Italy